Il Contribuente che ritiene illegittimo o infondato un atto (come una cartella di pagamento) emesso nei suoi confronti da parte dell’Amministrazione Finanziaria o altro Ente preposto, ha il Diritto di resistere alla pretesa tributaria chiedendo assistenza a un Professionista abilitato (per esempio un Consulente del Lavoro specializzato in Diritto Tributario).
La Legge prevede l’obbligo di affidarsi a Professionisti abilitati in caso di controversie di valore superiore a 3.000 euro.
È importantissimo procedere tempestivamente sicchè un atto impositivo non impugnato nei termini previsti diviene definitivo anche se totalmente infondato, determinando la definitività della pretesa tributaria.
È necessario ponderare attentamente tutte le azioni esperibili per tutelare al meglio i propri Diritti, valutando anche l’utilizzo degli strumenti deflattivi, i quali consentono, ricorrendone i presupposti, di addivenire a soddisfacenti soluzioni per il Contribuente, evitando l’aleatorietà, i costi e i tempi di un lungo iter processuale.
Su richiesta offro una prima consulenza gratuita (tramite e-mail) attraverso la quale prospetto al Cliente/Contribuente le azioni esperibili correlate da preventivo di spesa senza impegno.